ULTIMA CENA- la creazione

La natura scorre nell’iconostasi. 12 pannelli legati gli uni agli altri ed a loro volta abbracciati dal Cristo Universale che raggruppa in sé tutta la creazione. La natura simbolica forma il corpo del Cristo (la cornice) e scorre così tra i 12 Pannelli. Ogni commensale alla “messa sul mondo” (T. d. Chardin) vive nel raccoglimento, sembra quasi ascoltare interiormente la parola che si fa fluire. Ognuno però è, vive, e respira nel riflesso dell’altro. Uno specchio (simbolo dell’altro da noi) riflette l’interiorità più profonda, ne dà senso e sostanza. Ognuno nel riflesso partecipa alla cena, L’ultima nella solitudine, la prima in comunione universale col creato.

Olio su tela , legno, oro e specchi 220 x 110cm – 2012

Quest’opera è stata esposta presso il Loggiato San Bartolomeo  2012 e la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti – patrimonio Unesco-2016

Caterina Sparacino photos

VITAe

VITAe racconta la bellezza del lavoro, il sacrificio della ricerca, la gioia della raccolta. Unione di solido, liquido e spirito: carne e sangue, rumore e silenzio dentro il ventre della terra.
Racconta il mistero della nascita scoprendo le radici in un legame unico con la terra (la madre) e il mondo che ne attende i frutti.

Resina  -220 x 110 cm
Quest’opera è collezione permanente del Comune di Sambuca di Sicilia- commissionata dalle Vie del Vino- Iter Vitis

Dovunque Dentro

Dovunque Dentro - Etty Hillesum

La Festa dell’Amore è un’esperienza che coinvolge la Comunità Trinità della Pace da diversi anni. Attualizzare e far reincarnare, attraverso sempre nuove forme creative, la passione. Attraversando storie, vite che hanno creduto fermamente nello stupore della vita. Non una semplice rappresentazione teatrale, ma un percorso che conduce alle fonti del dramma esistenziale alle radici della vita, dentro storie ed esperienza molto spesso sconosciute.
Dovunque Dentro – Etty Hillesum, tratto dal diario della giovane ragazza olandese uccisa in un campo di concentramento nel 1943, è stata un a testimonianza di Via Crucis che estrae del
silenzio dell’inappetenza contemporanea i mirabili esempi di passioni e drammi che si consumano
ogni giorno nell’anonimato. La Shoah porta con sé i volti, il sangue ed il silenzio di Dio.