Biblioteca Girolamo Savonarola

La Biblioteca “Girolamo Savonarola”, al suo interno, rappresenta l’apertura a uno spazio e un tempo che creano relazioni di cultura, per uno stile nuovo di vita, costruttivo e formativo.

Photo by Elisa Martorana and Francesco Muratore

Passaggio della Consolazione Etty Hillesum

Adiacente alla Chiesa Trinità della Pace Nuova , il Passaggio della Consolazione- Etty Hillesum, racconta in architettura la forza prorompente della natura che si rimpossessa della materia.La piccola cappella, ispirata al mirabile Diario di Etty Hillesum,  è sviluppata circolarmente attraverso il solo utilizzo di materiali di scarto.
Come consolare qualcuno? un abbraccio, una carezza? Di certo la parola. Così tutta la progettazione architettonica vuole rappresentare in materia la voce: il timbro, il colore, la potenza. Natura che parla nel silenzio della crescita, nella fatica del cammino.

Photo by Elisa Martorana and Francesco Muratore

Chiesa Trinità della Pace Nuova

Nasce da un borgo rurale degli anni ’50 immerso in un paesaggio arido e fertile allo stesso tempo, dove il giallo accecante dei campi di grano si alterna al verde ristoratore di boschi antichi.
Materialmente realizzata dai membri della Comunità Trinità della Pace, tra il 2008 e il 2009, è una commistione di stili e tradizioni eterogenei ma in perfetto equilibrio tra loro. Ricca di simbologie, spesso sapientemente nascoste all’interno della chiesa; perché Dio è nascosto, proprio come la bellezza del mondo e della vita.
È un luogo di riconciliazione con sé stessi e con il cosmo. Un luogo dell’anima.

Photo by Elisa Martorana and Francesco Muratore

Eremo Blu della Pace

Una vecchia casa cantoniera abbandonata in un borgo alle porte di Contessa Entellina viene convertita a partire dal 2010 in luogo di meditazione e incontro.
Un’opera pensata per liberare sguardi, oltrepassare recinti, alleggerire, con gli equilibri della sua geometria.
La formazione di una coscienza nuova attraverso il LAVORO: non ci si rinchiude, ci si concentra per dilatarsi. Il Giardino dell’Eremo Blu rivela il dentro che ci nasconde, per abbeverarci alla Verità.

photo by Elisa Martorana and Francesco Muratore

Cappella Cristo Sigillo

Esempio di misticismo architettonico. La cappella ha un’anima di pietra, il suo fulcro: l’altare che contiene in se il tabernacolo, la croce(simbolo della redenzione) e i testi meditativi per una vita eremitica.
La cappella si trova presso l’Eremo Blu della Pace alle pendici di Santa Maria del Bosco – Contessa Entellina.